Tale sostituzione spesso non comporta interventi di sorta sugli impianti già esistenti: si tratta semplicemente di sostituire le vecchie lampadine con i loro omologhi LED, aventi le medesime dimensioni e tipologia di attacco. In questo caso invece, trattandosi di luci al neon, è stata sostituita anche la lampada originale, utilizzando nuove lampade con sospensioni industriali a led da 155w, a luce naturale. Al di là dell’efficienza e del risultato estetico, ci sono ulteriori positive sfumature legate soprattutto al risparmio energetico.
Premessa: da uno studio di Confartigianato sui consumi di energia elettrica delle piccole medie imprese (MPI), si evidenzia come la MPI tipo italiana paghi per l’energia elettrica un costo di 2.429€ superiore rispetto a quello di un analogo competitor europeo, ovvero il 26,1% di spesa in più.
Ciò detto, è facilmente valutabile come il relamping LED rappresenti un potenziale di risparmio energetico per le aziende: basti pensare a tutte quelle luci che rimangono accese ininterrottamente per lunghi periodi, in aziende, fabbriche, uffici, hotel, bar, ristoranti e locali notturni o, come in questo caso, all’interno di ambienti lavorativi come i capannoni industriali, proprio come quello della carrozzeria Varesina, dove la luce è essenziale per eseguire interventi di precisione meccanica e finitura.
Solitamente il relamping si traduce in un triplice vantaggio: migliore qualità del lavoro, risparmio energetico, grazie ai consumi ridotti fino all’85% , e spese di manutenzione assai ridotte, grazie alla maggior durata della lampadine LED, che dunque necessitano di essere sostituite più di rado. Parliamo infatti di 50.000h di vita media di una lampadina LED, contro le 1000h di una lampadina ad incandescenza.
Lo Staff di Puntoluce ha saputo affiancare il cliente nell’individuare la giusta soluzione tecnica, offrendo la propria lunga esperienza per scegliere il modello di lampada migliore, utile per illuminare l’ambiente e consentire prestazioni top a quanti lavorano nell’ambiente, il tutto supportato da un risparmio energetico, dunque da una sensibile riduzione dei consumi e, in definitiva, della bolletta.
Volete valutare anche voi un’operazione di relamping? Veniteci a trovare. Sarà sufficiente un sopralluogo per poi definire la strada giusta, da percorrere insieme.